Sei appuntamenti gratuiti in sei luoghi diversi accompagnano la mostra sulle fotografie di Ulisse Bezzi. Sono gli eventi collaterali itineranti, che si svolgeranno tra novembre e dicembre in vari punti della città, in occasione delle aperture serali della mostra “Il respiro del tempo” al PR2.

14 novembre ore 18.30
Fellini ScalinoCinque, piazza Kennedy 5, Ravenna
Il viaggio figurativo di Ulisse Bezzi
Si parte
al Fellini-ScalinoCinque, in piazza Kennedy, con “Il viaggio figurativo di Ulisse Bezzi” con i registi Alessio Fattori e Enrico Maria Belardi. Il documentario, realizzato nel 2006, è la prima e preziosa documentazione video sull’attività del fotoamatore. Ulisse Bezzi e le sue fotografie vengono raccontate sotto forma di una chiacchierata fra amici. Nell’intimità del colloquio con l’amico Bruno Belardi, emerge la genesi delle opere e la poetica di Bezzi, comprendendo i suoi sentimenti.

18 novembre ore 9.30
PR2 – studio fotografico Corelli/Casadio, via Girolamo Rossi 87/89, Ravenna
Il tempo della luce
Un workshop aperto agli under 35 indaga la tecnica della camera oscura, partendo dalle opere in mostra e proseguendo nello studio dei fotografi Giampiero Corelli e Daniele Casadio all’interno dello studio di via Girolamo Rossi. “Il tempo della luce” inizierà alle 9.30. Per partecipare è necessario iscriversi prenotando al numero 366.6241791.

30 novembre ore 18.30
Sala D’Attorre, via Ponte Marino 2, Ravenna
Ulisse Bezzi e Primo Costa. Moreni, anche.
Un incontro orientato alla storia dell’arte del ‘900 e ai pittori del cenacolo lughese, è il tema dell’appuntamento alla sala D’Attorre (via Ponte Marino) dal titolo “Ulisse Bezzi e Primo Costa. Moreni, anche”. Due critici d’arte, Claudio Spadoni e Gian Luca Tusini, partiranno dai ritratti realizzati da Ulisse Bezzi all’amico pittore Primo Costa. Da qui, le fotografie in bianco e nero che ritraggono l’artista nel suo studio condurranno a una divagazione che chiama in causa un grande artista del secolo scorso come Mattia Moreni.

7 dicembre ore 17.30
Libreria Feltrinelli, via Diaz 14, Ravenna
Ulisse

Il 7 dicembre ci si sposta al primo piano della libreria Feltrinelli. “Ulisse” è l’opera-video dell’artista e fotografa Silvia Bigi. Una chiacchierata a casa del fotoamatore di San Pietro in Vincoli, diventa il punto di partenza per una divagazione poetica che unisce le immagini della campagna ravennate ai testi del filosofo Eugen Herrigel.

14 dicembre ore 18.30
Merikipe Caffè, via A. Agnello Istorico, 1, Ravenna
I luoghi della mia terra
La fine del percorso che vede protagonisti i giovani collaboratori del PR2 approda al Merekipe Caffè, dando vita a “I luoghi della mia terra”. Attraverso l’analisi dei paesaggi fotografati da Ulisse Bezzi, un gruppo di “girovaghi” propone una rivisitazione in chiave contemporanea delle trasformazioni urbane raccontate dal fotografo negli anni, attraverso i suoi scatti. L’analogico incontra il digitale; il paziente lavoro notturno per ottenere la stampa diventa fonte di ispirazione per una fotografia da schermo, tipica del tempo di Instagram.

21 dicembre ore 20.45
Sala ex Circoscrizione, via Pistocchi 41, San Pietro in Vincoli (Ra)

Riconoscersi. I volti nelle fotografie di Ulisse Bezzi
L’ultimo appuntamento del 21 dicembre si sposta dalla città alla campagna, a San Pietro in Vincoli, paese natale di Ulisse. Alle 20.30 nella sala ex Circoscrizione, in via Pistocchi 41, la presentazione del catalogo della mostra è un pretesto per l’evento “Riconoscersi. I volti nelle fotografie di Ulisse Bezzi”. Un momento conviviale, si traduce in una “chiamata” collettiva per tutti i compaesani per raccogliere testimonianze, racconti, aneddoti a partire dai volti ritratti dal fotoamatore.



www.palazzorasponi2.com/ulissebezzi

Info. 366.6241791