Gli studenti del Liceo Scientifico “A. Oriani” di Ravenna presentano la mostra fotografica “People Have The Power”

 

@ Filippo Venturi Photography

 

Lo Spazio Espositivo PR2 ospita, dal 25 ottobre al 7 novembre 2021, la mostra fotografica “PEOPLE HAVE THE POWER”, frutto della collaborazione tra il Comune di Ravenna e il Liceo Scientifico “A. Oriani” nel progetto “A scuola di cittadinanza”. L’esperienza ha rappresentato e rappresenta un’occasione di coinvolgimento per le studentesse e gli studenti della città.

Il laboratorio fotografico, che li ha visti accompagnati dal fotografo documentaristico Filippo Venturi, ha permesso loro di realizzare un percorso incentrato sulle elezioni amministrative 2021 della città di Ravenna, tra centro città e forese. Attraverso uno sguardo fresco e spontaneo, si mostrano i comizi elettorali dei singoli candidati, il cambiamento visivo dei panorami cittadini e il primo voto di una nuova cittadinanza.

 

@ Filippo Venturi Photography

 


ORARI

Da Martedì a Sabato dalle 15:00 alle 19:00

Domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00


 

BIO

Filippo Venturi è un fotografo documentarista italiano.

Realizza progetti personali riguardanti l’identità e la condizione umana.
I suoi lavori sono pubblicati su importanti riviste internazionali, come The Washington Post, The Guardian, Financial Times, Vanity Fair, Marie Claire, Newsweek, Geo, Der Spiegel, Die Zeit, Das Magazin, Internazionale, La Repubblica, Il Corriere della Sera e La Stampa.

Negli ultimi anni è stato impegnato in un progetto sulla penisola coreana, guadagnandosi il premio Sony World Photography, il Lensculture Emerging Talent Award, il Il Reportage Award, il Voglino Award e il Portfolio Italia – Grand Prix Hasselblad.

Le sue opere sono state esposte in Italia e all’estero in spazi espositivi come il Foro Boario di Modena, come “New Talent” della Modena Photography Foundation, MACRO – Museum of Contemporary Art di Roma, Somerset House di Londra, U Space di Pechino, Willy Brandt Haus di Berlino, Sony Square a New York, Photolux a Lucca, SI Fest in Savignano sul Rubicone and Festival of Ethical Photography in Lodi.

È stato membro della giuria di diversi prestigiosi premi come il Premio Marco Pesaresi per la Fotografia Contemporanea e il Festival del Cortometraggio Malatesta.
Insegna fotogiornalismo e fotografia documentaria in Italia e all’estero.