Una conversazione tutta al femminile, dove la fotografia si fa mezzo per far venire a galla bellezza, sensualità ed erotismo

 

Nias Zavatta - Paesaggi Femminili - Mostra fotografica - Spazio30

 

Lo Spazio Espositivo PR2 ospita, dal 12 novembre al 5 dicembre 2021, la mostra fotografica “Paesaggi Femminili”, della giovane autrice Nias Zavatta. Il progetto si inserisce all’interno della rassegna SPAZIO30, progetto che offre l’opportunità ad artisti, curatori e creativi di realizzare il proprio progetto artistico nello spazio espositivo di PR2.

 

Paesaggi femminili è un progetto fotografico in corso, nato durante il tempo sospeso che ha caratterizzato questi ultimi anni. Un tempo per sua essenza intimo e protetto, fatto di luoghi e volti familiari, con i quali la giovane autrice ha voluto intraprendere un dialogo nuovo, una diversa conoscenza.

 

 

In questi spazi di ricerca, ha preso via via forma la scoperta di una nuova consapevolezza, la volontà di “auto-significarsi” attraverso la propria pura fisicità.

Al centro di questa indagine c’è il corpo. Questo corpo Madre, corpo vissuto, corpo involucro fa trapelare il nostro io, in tensione verso occhi esterni pur rimanendo profondamente e solamente nostro. Esso è vero e proprio spazio intimo da ri-abitare: orizzonte all’interno del quale riappropriarsi di diversi aspetti del femminile. esplorando il rapporto con il proprio corpo e la propria complessità.

In questa grande stanza di ricerca, la fotografia tenta di scardinare resistenze e insicurezze, di liberare e dare un volto alle diverse identità dei soggetti.

 


BIO

Nias Zavatta nasce a Ravenna nell’aprile del 1989 e si definsice esploratrice curiosa e mai sazia.

Cresciuta tra obiettivi fotografici, è solo con l’introduzione dell’elemento del “viaggio” che la fotografia diventa prolungamento naturale del suo sguardo.

La sua ricerca fotografica si è poi ampliata ad altre aree, specialmente la fotografia intima e di ritratto. Di mestiere docente di italiano, coltiva la sua passione fotografica frequentando workshop, laboratori, partecipando ad esposizioni collettive e alcune personali, collaborando a diversi progetti fotografici.

 


ORARI

dal MAR al VEN dalle 15:00 alle 19:00

SAB e DOM dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00