La scalinata dell’edificio storico di Palazzo Rasponi 2 ospita, dal 16 al 29 agosto 2021, due lavori della giovane autrice diciassettenne ravennate Sibilla Bissoni
Alla sua prima esperienza espositiva, Sibilla porta alla luce delle importanti testimonianze della vita emotiva di un’adolescente, attraverso fotografie realizzate durante l’anno corrente, che riguardano nello specifico l’amore, quello complicato e non corrisposto, ma anche il senso di alienazione dalla società, dalla quale spesso ci si sente lontani, diversi.
L’esposizione si apre con il progetto “Ti amo in silenzio”, una serie di scatti che narrano un amore non corrisposto fra due ragazze. Le fotografie sono suddivise in sezioni cromatiche che rappresentano ciascuno una fase del sentimento: dall’innamoramento alla rassegnazione.
“Ho cercato di mantenere il tutto su un tono quasi onirico e concettuale, in modo da farlo se
mbrare un sogno. Un amore idealizzato solo nella mente di una ragazza e, forse, neanche reale.”
“Alienazione”, ha un’impronta più sociologica, e racconta il senso di disagio e frustrazione che colpisce l’adolescente che si sente estraniato dalla società, una sensazione dai caratteri surreali e opprimenti.
Le fotografie saranno accompagnate da dei piccoli componimenti poetici, scritti dalla stessa Sibilla, che spiegano con poche semplici parole, le emozioni e sensazione che ha catturato con l’obiettivo.
L’installazione sarà collocata lungo la scalinata del palazzo storico e verrà inaugurata il giorno 16 agosto alle ore 20.00.
BIO
Sibilla Bissoni è una giovane fotografa ravennate diciassettenne che si approccia a questa arte con uno sguardo onirico e surreale, raccontando temi prettamente adolescenziali come l’alienazione e l’amore non corrisposto.
Un’altra passione per lei è la poesia, che decide di abbinare alle sue fotografie con toni emozionanti.
ORARI
La mostra è visibile negli orari d’apertura degli uffici:
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, dalle 08:30 alle 13:00
A cui si aggiungono le aperture serali:
Dal MARTEDÌ AL VENERDÌ, dalle 19:00 – 22:30
SABATO E DOMENICA, 17:30 – 22:30