Siamo lieti di presentare il nuovo workshop condotto dalla fotografa Alessandra Baldoni

[AL COMPLETO / SOLD OUT]

“Come nascono le storie? Come è possibile raccontarle attraverso l’immagine? E cosa succede quando un mondo che credevamo di conoscere cambia all’improvviso?

Ecco, siamo pronti per una nuova avventura: esplorare e scoprire, guardare ogni cosa in un altro modo, con uno sguardo che diventa bussola, con un nord che troveremo insieme. Attraverso giochi, esercizi creativi, la visione di opere di artisti contemporanei, affronteremo una serie di prove come nelle favole: parleremo di autoritratto, cercheremo colori e suoni, viaggeremo anche stando fermi ed il mondo tutto avrà un suono diverso. Terre selvagge e misteri che brillano come le lucciole nelle notti d’estate. Disegneremo mappe nuove, mappe per perderci e stupirci fino ad arrivare al luogo dove si nasconde il tesoro: la stanza del cuore ed il suo archivio dei sentimenti.”

» Alessandra Baldoni

 

‘NELLA CAMERA DEL CUORE SI NASCONDE UN ELEFANTE’ si pone l’obiettivo di accendere la miccia della creatività, portando in campo una moltitudine di temi diversi!

 

Il corso, totalmente gratuito, è rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, i quali saranno coinvolti in una serie di esercizi creativi incentrati sulla fotografia, che spaziano tra attività didattiche, giochi e visione di opere di arte contemporanea.

Gli incontri si terranno in orario pre-serale, dalle 18 alle 21:30, presso il centro giovanile Valtorto a Fornace Zarattini, appena inaugurato.

Sono previsti:

– Venerdi sera caccia al tesoro e pernottamento presso il centro;

– Sabato mattina esposizione dei lavori prodotti durante la settimana.

A tutti i partecipanti è chiesto di portare con sé macchina fotografica cellulare.

Per il pernottamento è necessario un sacco a pelo !

 

Vi aspettiamo! 


Durata e orari del workshop: dal 19 al 24 Luglio, dalle 18 alle 21:30

Luogo: Centro Giovanile Valtorto
Via Faentina, 216, 48124 Fornace Zarattini RA

Numero max partecipanti: 10 (posti esauriti)

PER INFO e ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
inviare una email a palazzorasponi2@comune.ra.it


BIO – ALESSANDRA BALDONI

Alessandra Baldoni (1976 Perugia) vive in un paese vicino al Lago Trasimeno. 

Tra le sue mostre più recenti: “Gradazioni di luce”, Fondazione Dino Zoli, Forlì, a cura di Gigliola Foschi e Nadia Stefanel; “Everythings is Illuminated”, The Arts House, Singapore, a cura di Gigliola Foschi e Nadia Stefanel, entrambe nel 2019. Nel 2018: “Wunderkammer der Natur”, a cura di S. Raffaghello, Berlino, SR Contemporary Art, Berlino; “Il sangue delle donne” a cura di M. De Leonardis, Palazzo Fibbioni, L’Aquila; “Vertigo”, a cura di R. Vanali, Centro Fotografico, Cagliari; nel 2017: “Developing Italian Experimental Photography”, SR- ContemporaryArt, Berlino; “Gioco di Fantasmi”, a cura di Chiara Serri, CSArt, Reggio Emilia; “Chronos-Le stanze del contemporaneo”, a cura di Angela Madesani, Palazzo Vezzoli, Bergamo.  

Ha vinto il premio “Tiziano Campolmi” a Booming Contemporary Art Show, Bologna,  l’Open Call di Fotografia Europea 2020, Reggio Emilia ed è finalista al “Premio BNL” del Mia Photo Fair, Milano.

Nel 2018 i suoi lavori sono entrati nella selezione del premio “Arteam Cup”, a cura di Espoarte, Fondazione Zoli (Forlì), e nel 2017 del “Premio Fabbri”, a cura di Carlo Sala, Fondazione Fr. Fabbri, Pieve di Soligo, TV.