VINCITORI

Il primo posto è stato assegnato ad Alessandra Oro, di Magliano Sabina (Rieti), con un progetto fotografico interamente dedicato ad un luogo e alle sue origini, alla sua storia e tradizioni, intitolato Mathera.

Il secondo posto è stato attribuito a Pio De Rose, di Genova, e al suo progetto Dei Paesi, che narra da vicino storie di abbandono e riscoperta vissute da paesi vittime di disastri naturali.

Al terzo posto Chiara Pavolucci, di Cesena (FC), che ha presentato il progetto Heimat, un lavoro dedicato al rapporto con la patria, maturato e compreso nel momento del ritorno ad essa, dopo un periodo di lontananza.

La giuria tecnica, inoltre, ha attribuito una menzione speciale a Massimiliano Cafagna, di Barletta, che ha presentato il progetto fotografico Le vie del Sur America, narrazione di un viaggio on the road per le strade del Sud America.

Alessandra Oro

Mathera

Camera work
2018

Pio De Rose

Dei Paesi

Camera work
2018

Chiara Pavolucci

Heimat

Camera work
2018

Massimiliano Cafagna

Le vie del Sur America

Camera work
2018


La commissione che ha selezionato i vincitori di questa edizione era composta da:

Monika Bulaj, fotografa, reporter e documentarista, collabora con La Repubblica, Corriere della Sera, Internazionale, National Geographic, The New York Times Lens, Al Jazeera. Ha studiato all’Università di Varsavia ed oggi, parallelamente alla pratica fotografica, svolge una costante attività didattica, spaziando dal teatro alla scrittura creativa, rimanendo sempre legata alla dimensione del sociale. La sua ricerca fotografica si estende ai quattro angoli del globo ed ha prodotto un centinaio di mostre tra l’Europa, New York e Il Cairo.

Giampiero Corelli, fotoreporter, vive e lavora a Ravenna. Iscritto all’albo dei giornalisti in qualità di fotoreporter, svolge questa professione da oltre trent’anni, prima al quotidiano Messaggero, poi al Resto del Carlino. Collabora con diverse testate giornalistiche e agenzie fotografiche nazionali e locali e parallelamente si dedica all’attività dell’insegnamento a studenti di tutte le età. E’ autore di progetti fotografici di impegno sociale e umanitario.

Margherita Mannoni, studentessa del corso di laurea specialistica di Beni Culturali dell’Università di Bologna Campus di Ravenna e parte del gruppo dei giovani collaboratori della galleria d’Arte Contemporanea PR2. Ha coordinato il progetto “Camera Work” edizione 2018. È stata chiamata a far parte della commissione in rappresentanza dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna.