GIOCOSA

Lo Spazio Espositivo PR2 ospita una serie di eventi centrati sul binomio gioco e scienza dal carattere multi disciplinare e pluri annuale.

Questi eventi vedranno il gioco ed il giocattolo del “fai da te” come obiettivo e strumento principe per sensibilizzare alla scienza di base, quella che indaga i meccanismi naturali per cui le cose succedono e “funzionano”, avendo come orizzonte ultimo la promozione del Diritto al gioco in un contesto di ricerca della sostenibilità.

La prima delle iniziative di questo nuovo anno scolastico sarà l’Atelier a porte aperte, uno spazio allestito ed accogliente in cui convergeranno ospiti ed esperti dell’argomento, offrendo sia conoscenza che  consapevolezza didattica e metodologica, nonché buone pratiche per sperimentare il binomio laboratorio ludico espressivo e la scienza di base.

Inaugurazione:

27 settembre ore 16.30.

Programma Giocosa

I GIOIELLI DEL MARE, IL MARE CHE UNISCE

Lo Spazio Espositivo PR2 ospita un progetto eseguito dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti per gli artidesigner del futuro. Il progetto Gioielli del mare, il mare che unisce, sono frutto dell’apprendimento di antiche tecniche di lavorazione dei metalli.

La mostra è organizzata da Emanuela Bergonzoni, docente del corso di Design del gioiello.

Inaugurazione:

22 aprile ore 17.

ORARI:

Lun-gio: 15-19/ ven-sab: 10-13- 16/19 / dom: 10-13.

RIFLESSI4 Aprile-16 Aprile

Pr2, spazio espositivo a Ravenna ha il piacere di ospitare la mostra del giovane artista romagnolo Tommaso Martines “Riflessi“, un percorso che tende a smuovere tramite disegni a biro e dipinti ad olio tinte oniriche e psichedeliche fra paesaggi abbandonati e ritratti malinconici alla ricerca di un emozione intima e personale.

Orari di apertura:

Tutti i giorni dalle 16 alle 20.

100 GIORNI DI SOLITUDINE

13 Marzo – 2 Aprile

Lo Spazio Espositivo PR2 ospita “100 giorni di solitudine“, la mostra fotografica dell’artista palestinese Nidaa Badwan, curata dai/dalle tirocinanti del corso di Laurea magistrale in Storia dell’arte (Giulia Blanc, Martina Di Salvo, Fabio Marzano, Martina Scavone).

Inaugurazione lunedì 13 marzo ore 17:00, in presenza dell’artista.

Orari:

LUN – GIO  15-19

VEN – SAB 10-13  |  16-19

DOM 10-13

Vuoi incontrare Nidaa Badwan ?

Martedì 21 marzo dalle ore 15 alle 17 l’artista sarà presente alla mostra.

QUESTI SOGNI ASSURDI

14 gennaio – 5 febbraio 2022: lo Spazio Espositivo PR2 ospita “Questi sogni assurdi”, del collettivo di studenti dell’Alma Mater – sede di Ravenna Tribù Baap.

Inaugurazione sabato 14 gennaio ore 18:00

Orari: MAR-VEN 15-19 | SAB e DOM 10-13 + 15-19