I “respiri” della fisarmonica diventano un’ideale colonna sonora per gli scatti di Ulisse Bezzi. In occasione del vernissage della mostra “Il respiro del tempo. Le fotografie di Ulisse Bezzi”, venerdì 3 novembre al PR2-Palazzo Rasponi 2, il musicista e compositore Christian Ravaglioli presenta il suo nuovo lavoro “Il respiro della mia gente – Tutto è Romagna Mia”, accompagnato dalle coreografie dei ballerini della Scuola Malpassi.

Bezzi e Ravaglioli sono dunque protagonisti di un parallelismo tra due generazioni, sul filo rosso di due espressioni artistiche affini. Due originali personaggi, entrambi nati e cresciuti nella stessa terra, che nutre e stimola le rispettive esperienze artistiche.

“Il respiro della mia gente – Tutto è Romagna Mia” è un progetto musicale che Christian Ravaglioli, musicista, compositore e polistrumentista ravennate, dedica alla Romagna. Per l’occasione il Maestro sarà accompagnato dalle coreografie dei ballerini del Gruppo Folk Italiano “alla Casadei” della Scuola di Ballo Malpassi.

Il lavoro di Ravaglioli, prodotto insieme a Casadei Sonora, consiste in un affascinante viaggio, un tuffo contemporaneo nelle melodie della sua infanzia, ora presenti più che mai in una piacevole corrente di ritorno. Questo progetto inedito fa parte di una raccolta che vuole ripercorrere un periodo molto importante per il folklore Romagnolo, dove appare fortemente l’amore per il “suono della terra”.

Le parole sono state completamente eliminate, per dare spazio solo al suono, che si fa portavoce di emozioni e sensazioni. La padrona indiscussa è la voce della fisarmonica, la melodia è nuda e l’assenza dei testi ne esalta la cantabilità solistica delle splendide melodie leggendarie, esaltandone la struttura e rafforzando il ricordo.

Ravaglioli ha anche concesso uno dei suoi brani come colonna sonora del video presente in galleria, nel quale scorrono le fotografie selezionate per il catalogo della mostra.

Vernissage della mostra
Venerdì 3 novembre ore 17
#ULISSEBEZZI
@palazzorasponi2
Tutte le informazioni e la cartella stampa QUI